Sogemait3 vs Sogemait2

Con l’entrata in vigore del D.Lgs 192/2005 (successivamente modificato dal D.Lgs 311/2006) sono state introdotte importanti novità nelle procedure di manutenzione e controllo degli impianti destinati alla climatizzazione, alcune delle quali hanno comportato significative variazioni nel sistema dei controlli da parte degli enti preposti, con variazioni nelle tempistiche e nelle modalità di invio della documentazione da parte di responsabili di impianto e manutentori.

La nuova versione di SOGEMAIT3 permette pertanto la gestione di impianti multi-generatore, la gestione delle centrali termiche, la conservazione storica dei rapporti di controllo in archivio (vecchi Allegati H) e una più flessibile gestione delle scadenze di manutenzione e di verifica del rendimento di combustione, che possono essere definite (caso per caso) dal manutentore.

Brevemente si elencano di seguito le principali novità introdotte rispetto alla versione precedente:

  • Gestione anagrafica semplificata e razionalizzata;
  • Gestione Generatori ed impianti multigeneratore;
  • Gestione Generatore dismesso;
  • Gestione piccoli e grandi impianti (>35KW);
  • Gestione Allegato H, F, G;
  • Gestione storica degli allegati H,F,G;
  • Stampe in formato PDF degli allegati H,F,G;
  • Importazione dell’archivio dei dati di Sogemait v. 2.3;
  • Impostazioni generali semplificate.

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2005 e del D.Lgs. 311/2006, le importanti novità introdotte (in particolare: la modifica dei rapporti di controllo tecnico, l’introduzione dell’Allegato F per le centrali termiche, la differenziazione delle scadenze di manutenzione e delle verifiche del rendimento di combustione) hanno reso necessario un adeguamento del software che ha portato al rilascio della nuova versione SOGEMAIT3, che conserva la compatibilità con le versioni precedenti (possibilità di importare gli archivi di lavoro) e la tipologia della licenza, che rimane gratuita. Questa scelta è stata effettuata direttamente dagli autori della precedente versione che, sollecitati dai manutentori, si sono fatti carico del necessario aggiornamento, al fine di rendere SOGEMAIT conforme alle nuove norme vigenti.

Compatibilità con le versioni precedenti

SOGEMAIT3 mantiene invariate, fin dove possibile, tutte le caratteristiche della precedente versione SOGEMAIT2, compresa l’interfaccia grafica; l’utente, anche nella fase di migrazione potrà giovarsi di una interfaccia già conosciuta.

SOGEMAIT3 conserva inoltre inalterate alcune caratteristiche già introdotte nella versione 2, ed in particolare:

  • Modalità Demo senza nessuna limitazione di utilizzo
    In assenza di licenza regolarmente rilasciata da un Ente di Controllo abilitato, SOGEMAIT a partire dalla versione 2.3.x, permette di essere utilizzato senza nessuna limitazione, dal manutentore o dalla ditta interessati.
  • Compatibilità del file di licenza sogema.ini
    I manutentori in possesso di un file di licenza sogemai.ini, precedentemente rilasciato da un Ente di controllo abilitato alla procedura, potranno utilizzarlo anche nella nuova versione.
  • Possibilità di utilizzo su tutto il territorio Nazionale
    SOGEMAIT 3 viene distribuito con l’intero archivio dei Comuni italiani, e può quindi essere personalizzato per l’utilizzo in qualsiasi realtà territoriale di competenza dei manutentori/ditte.
  • Aggiornamento dei dati degli Enti di Controllo abilitati
    Viene implementata la procedura di aggiornamento dei dati relativi agli Enti di Controllo abilitati a ricevere i dati di esportazione. Per conoscere l’elenco aggiornato degli Enti di Controllo che utilizzano la procedura SOGEMAIT si può fare riferimento al sito internet http://www.sogemait3.it, dove sono anche disponibili gli aggiornamenti del software e il file aggiornato comuni.add3 che definisce gli Enti di Controllo abilitati.
  • Nuovo concetto di controllo impianto
    La serie 2.3.x aveva già introdotto un nuovo concetto (mantenuto nella versione 3) relativo alle manutenzioni effettuate: con la nuova versione la gestione della ‘manutenzione’ dell’impianto avviene in maniera analoga alla gestione del vecchio Allegato H con la sola differenza dell’assenza dei dati relativi al Controllo di rendimento della combustione (Prova Fumi); ciò permette una più razionale gestione delle scadenze (Manutenzioni e Prove Fumi), la stampa della manutenzione al fine del suo inserimento nel libretto d’impianto, la possibilità di inviare all’Ente di Controllo competente sia la Prova Fumi che il rapporto di Manutenzione (in base a quanto stabilito dallo stesso Ente di Controllo).
  • Stampa delle schede di intervento/annotazioni
    Viene mantenuta la funzionalità (già introdotta nella versione 2.3.x di SOGEMAIT) di gestione e stampa delle schede di intervento e annotazioni ad uso interno del manutentore, con la possibilità di produrre dei report da utilizzare come pro-memoria per la relativa attività.
  • Esportazione dei dati dello schedario
    Viene mantenuta anche in SOGEMAIT3 la funzionalità di esportazione dei dati dello schedario, selezionabili tramite la funzionalità di ricerca impianto, in formato xls (MS EXCEL) e come tabella di html (formato standard in Internet); ciò al fine di effettuare delle post elaborazioni sui dati (stampe, stampa unione, elaborazioni sui dati ecc.) come richiestoci da molti manutentori che hanno adottato SOGEMAIT per la gestione della propria attività.
  1. #1 di Fernando il 30 Marzo 2014 - 10:35

    Quando sarà aggiornato SOGEMAIT In attuazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2014 il Decreto ministeriale 10 febbraio 2014 che definisce i nuovi modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica?
    Un cordiale saluto
    Fernando

  2. #2 di Stefano il 31 Marzo 2014 - 11:41

    A breve verrà rilasciata una versione di Sogemait3 che gestirà il nuovo Allegato di Tipo 1.

    Saluti

  3. #3 di Roberto il 1 Giugno 2014 - 18:46

    Salve vi vorrei fare una richiesta a voi che avete creato il sogemait3, sarebbe possibile avere anche la procedura per compilare il nuovo libretto di impianto?????
    E soprattutto se potesse essere possibile realizare una app. per android oppure apple…. grazie

  4. #4 di Fernando il 3 Settembre 2014 - 18:43

    Ciao, quando metterai online il nuovo software per gestire libretti climatizzazione invernale ed estiva con relativi allegati secondo il dpr 74/2013 ?
    Ce la facciamo prima del 15 ottobre o si va oltre ?
    Una buona serata
    F.Salvatori

  5. #5 di Stefano il 3 Settembre 2014 - 22:17

    Entro il 15 ottobre verrà rilasciata la versione con la gestione del nuovo allegato di Tipo 1 e – forse – con la gestione parziale del libretto impianto ..
    Per l’allegato di tipo 2 ci vorrà ancora un po di tempo ..
    Chiedo, cortesemente, di utilizzare il forum per questo tipo di discussioni ..

    Saluti

Devi essere collegato per inviare un commento.