Modulo Manutentori


Abbiamo realizzato il Modulo Manutentori di Sogemait3 WEB !!!

Cos’è il Modulo Manutentori di Sogemait3 WEB ?

Il Modulo Manutentore di Sogemait3 WEB è un applicativo web accessibile attraverso internet ed un qualsiasi browser (consigliato Mozilla Firefox) che consente l’effettuazione delle seguenti operazioni:

  • visualizzare sets di esportazioni effettuate all’Ente di Controllo (files *.fek);
  • visualizzare gli allegati trasmessi all’Ente di controllo;
  • visualizzare i bollini prepagati acquistati;
  • visualizzare lo stato dei bollini prepagati;
  • visualizzare le eventuali comunicazioni intercorse con l’Ente di Controllo;
  • ottenere il proprio file di licenza sogema.ini;
  • modificare alcuni dati della propria scheda manutentore (via, indirizzo, telefono, fax, etc.);
  • modificare la propria password di accesso al Modulo Manutentori di Sogemait3 WEB;
  • trasmettere On-Line i file *.fek, direttamente all’Ente di controllo, ricevendo nella propria e-mail la ricevuta di avvenuta consegna;
  • visualizzare lo stato degli Allegati trasmessi On-Line all’Ente di Controllo;
  • acquistare i bollini On-Line tramite piattaforma PagoPA (per gli Enti che anno attivato tale funzionalità);
  • inseririe On-Line gli Allegati Tipo 1 (coming soon).

Chi può accedere al Modulo Manutentori?

Tutti i manutentori che:

  • sono utilizzatori di Sogemait3;
  • sono in possesso di una casella e-mail;
  • sono in posseso di un file di licenza sogema.ini valido;
  • si sono registrati (hanno ottenuto delle credenziali di accesso valide) presso uno degli Enti di Controllo abilitati all’utilizzo del Modulo Manutentori(*).

(*) Il login è unificato, pertanto, per accedere, è sufficiente possedere le credenziali rilasciate da un solo Ente di Controllo, per poter operare, dinamicamente attraverso l’interfaccia del Modulo, con tutti gli altri Enti Controllo abilitati.MWSnap093

In cosa consiste la registrazione presso l’Ente di Controllo?

La registrazione presso l’Ente di Controllo avviene comunicando o confermando il proprio indirizzo e-mail al personale addetto il quale provvederà a generare una password personale di accesso. Tale password verrà trasmessa immediatamente per e-mail all’indirizzo comunicato.

La registrazione presso l’Ente di Controllo è necessaria solamente la prima volta; nel caso di smarrimento della password, sono state predisposte delle funzionalità automatiche di ripristino dell’accesso con generazione e trasmissione di una nuova password.

Come si accede al Modulo Manutentori?

Per accedere al Modulo Manutentori è sufficiente collegarsi al seguente link:

https://www.sogemaitatwork.eu/manutentori/

ed inserire le proprie credenziali accesso

 

  • nel campo Utente: inserire il proprio indirizzo e-mail;
  • nel campo Key manutentore: inserire la propria Key manutentore(*);
  • nel campo Password: inserire la password comunicata dall’Ente di Controllo e/o ricevuta per e-mail successivamente alla registrazione;

(*) la Key manutentore o Numero di Licenza, è quel codice alfanumerico separato da trattini contenuto nel file sogema.ini, recuperabile – se disponibile – anche attraverso il software Sogemait3 accedendo dal menu->Impostazioni->Imposta Dati Manutentore al relativo form contenente i dati del manutentore.MWSnap097

Utilizzo delle credenziali di accesso nel software Sogemait3 per manutentori

Le credenziali di accesso al Modulo Manutentori possono essere utilizzate nel software Sogemait3 per Manutentori ( > v. 3.12.37), per prelevare l’elenco dei bollini attivi presso ciascun Ente di Controllo, al fine di facilitare l’inserimento del bollino nell’Allegato, minimizzando le possibilità di errori.

Riferirsi alle note di rilascio di Sogemait3 v. 3.12.37 per ulteriori informazioni.

 

Come si utilizza il Modulo Manutentori?

Una volta effettuato l’accesso il Modulo Manutentori si presenta come un sito web con i link di navigazione posti nel frame di sinistra:

E’ possibile operare con i vari Enti di Controllo presenti, semplicemente utilizzando i relativi links presenti nella parte superiore del Menù generale:

Apposite segnalazioni (faccine) presenti nel Menù di sinistra, indicheranno lo Stato dell’utente, relativamente all’Ente di Controllo con il quale si sta operando.

 

Utente Attivo!

 

Utente non ancora presente negli archivi dell’Ente; è consentito operare!

 

Utente disattivato dall’Ente; è consentita la sola visualizzazione dei propri dati

Selezionando il link Scheda manutentore si accede ai dati relativi:

modmanu5

Trasmissione On-line dei files *.fek

Attraverso l’apposito link Trasmissione file fek presente nel Menù funzioni generali del Modulo Manutentori, è possibile trasmettere i files di esportazione degli Allegati (*.fek), direttamente all’Ente di Controllo:

 

Il buon esito della trasmissione sarà confermato dalla ricezione di una apposita e-mail nel proprio indirizzo  di posta elettronica, indicato al momento della registrazione.

Nella Scheda Manutentore, sarà possibile visionare l’elenco ed il contenuto dei set di Allegati trasmessi On-line con la presente funzionalità.

L’utilizzo delle funzionalità del Modulo Manutentori è intuitivo ed auto esplicativo; utilizzare i tasti ed i link presenti nell’interfaccia per visualizzare i dati relativi (set di allegati, allegati, dati di dettaglio dello schedario, etc.), modificare alcuni dati dello schedario, cambiare la propria password di accesso (non dimenticare di aggiornare la password nel software Sogemait3 per Manutentori) ed ottenere il proprio file con la key manutentore (sogema.ini).

Utilizzare gli strumenti di supporto di Sogemait3 (forum) o contattare l’Ente di Controllo nel caso di difficoltà.

  1. #1 di christian il 16 Maggio 2013 - 00:04

    Molto bello il blog… però aspetto nuovi post, è da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbè, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

Devi essere collegato per inviare un commento.