Tutte le nuove funzionalità di Sogemait3

Il sito di supporto al software SOGEMAIT3 ed alla procedura SOGEMAIT in generale.
Bloccato
Avatar utente
Alina T.
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 02 2011 15:06
Utilizzatore Sogemait: SI

Tutte le nuove funzionalità di Sogemait3

Messaggio da Alina T. »

New! Sogemait 3.12.57 - (13/5/2022)
Sogemait3 v. 3.12.57 è una versione di mantenimento che risolve un bug relativo alla funzionalità di accesso ai bollini on-line ed introduce gli adeguati controlli nei casi di Prime accensioni a pagamento a partire dal 1/4/2022 anche per AGENA Teramo (OPS Chieti dal 1/1/2022).
Leggi tutto sulla v. 3.12.57... e sul Modulo manutentori On-line
New! Sogemait 3.12.55 - (5/3/2022)
Sogemait3 v. 3.12.55 è una versione di mantenimento che risolve un fastidioso bug segnalato nel caso di nuove installazioni (database vuoto), consente la ricerca tramite bollino nel caso di Prime accensioni a pagamento (al momento OPS Chieti dal 1/1/2022), ottimizza la gestione dei bollini online e ne migliora il form di acquisizione.
Leggi tutto sulla v. 3.12.55... e sul Modulo manutentori On-line
New! Sogemait 3.12.51 - (29/12/2021)
Sogemait3 v. 3.12.51 introduce – principalmente – la gestione delle Prime accensioni a pagamento mediante acquisizione del numero di Bollino, in vigore a partire dal 1/1/2022 nella Provincia ed il Comune di Chieti (OPS s.p.a).
Leggi tutto sulla v. 3.12.51... e sul Modulo manutentori On-line
New! Sogemait 3.12.45 - (01/08/2020)
Sogemait3 v. 3.12.45, è una versione di mantenimento che velocizza la gestione di acquisizione dei Bollini On Line ed introduce un nuovo sistema di log a runtime, utile nel caso di errori.
Leggi tutto sulla v. 3.12.45... e sul Modulo manutentori On-line
New! Sogemait 3.12.43 - (24/02/2020)
Sogemait3 v. 3.12.43, è una versione di mantenimento che corregge alcuni bugs segnalati, consente la gestione di databases di grandi dimensioni ed introduce alcune migliorie minori.
Leggi tutto sulla v. 3.12.43... e sul Modulo manutentori On-line
Sogemait 3.12.41 - (14/10/2018)
Sogemait3 v. 3.12.41, è una versione di mantenimento per correggere alcuni bugs.
Leggi tutto sulla v. 3.12.41... e sul Modulo manutentori On-line
Sogemait 3.12.40 - (6/7/2018)
Sogemait3 v. 3.12.40, è una versione di mantenimento per correggere alcuni bugs ed ottimizzare i trasferimenti di dati col server.
La funzione Cerca n. bollino), relativa alla gestione dei Bollini on-line, è stata migliorata con l’introduzione dell’utilizzo del tasto Invio per acquisire più rapidamente il bollino selezionato nell’Allegato.
Leggi tutto sulla v. 3.12.40... e sul Modulo manutentori On-line
Sogemait 3.12.38 - (26/5/2018)
Sogemait3 v. 3.12.38 è una versione di mantenimento rilasciata a distanza di pochi giorni dalla precedente release v.3.12.37 per correggere un bug verificatosi sul controllo dei bollini On-line in fase di inserimento dell'Allegato.

Inoltre è stata introdotta una nuova funzionalità (Cerca n. bollino), relativa alla gestione dei Bollini on-line, che consente di individuare rapidamente il bollino desiderato inserendone le cifre in un apposito campo di ricerca.

Leggi tutto sulla v. 3.12.38... e sul nuovo Modulo manutentori On-line

Sogemait 3.12.37 - (19/5/2018)
Sogemait3 v. 3.12.37, introduce varie funzionalità:

Bollini On-line
Le Ditte di manutenzione degli impianti termici, che utilizzano Sogemait3 ed acquisiscono i Bollini presso un Ente di Controllo aderente alla procedura Sogemait3, possono usufruire della nuova funzionalità, denominata “Bollini On-line“; tale funzionalità consente di visualizzare l’elenco dei Bollini Attivi acquistati presso l’Ente di controllo e di inserire il bollino desiserato, in fase di compilazione dell’Allegato Tipo 1....
Accesso al modulo manutentori
... Sogemait3 provvederà a lanciare il browser predefinito nel sistema, impostando le credenziali di accesso nei relativi campi del form di Login; a questo punto, l’utente dovrà semplicemente cliccare sul tasto ” per accedere al Modulo Manutentori di SogemaitWEB ...

Leggi tutto sulla v. 3.12.37... e sul nuovo Modulo manutentori On-line
Sogemait 3.12.33 -
Sogemait3 v. 3.12.31 introduce la nuova funzionalità denominata:
Scadenze iCalendar
Sogemait3 v. 3.12.33, esclusivamente in modalità Sogemai3 PRO, consente di esportare tutti gli eventi dello scadenzario in formato iCalendar; tali dati potranno poi essere importati in qualsiasi software di gestione calendario, come ad esempio Google Calendar, rendendo così, i propri appuntamenti consultabili anche nei vari dispositivi mobili (smartphone, tablets, etc.).

Leggi tutto sulla v. 3.12.33... e sulle Scadenze iCalendar
Sogemait 3.12.31 -
Sogemait3 v. 3.12.31 introduce la nuova funzionalità denominata:
Gestione degli interventi programmati
Le ditte di manutenzione impianti potranno programmare nel tempo gli interventi manutentivi o quelli derivanti da particolari contratti di manutenzione pluriennali, utilizzando la funzione di gestione Interventi programmati/Annotazioni presente nel tab Altri dati/Annotazioni dello Schedario impianti ...

Leggi tutto sulla v. 3.12.31...
Sogemait 3.12.29 -
Sogemait3 v. 3.12.29 corregge alcuni bugs (gestione di databases di grandi dimensioni, stampa della sezione 6 del libretto impianto, stampa del rapporto precompilato in multiutenza), intruduce alcuni splash screen di segnalazione delle operazioni in corso e la funzionalità di selezione dei libretti impianto da esportare nel fek (solo i correlati al set di allegati esportabili/tutti). Si consiglia a tutti gli utenti, come di consueto, di effettuare l’aggiornamento.

Leggi tutto sulla v. 3.12.29...
Sogemait 3.12.25 -
Sogemait3 v. 3.12.25 migliora notevolmente le performance di accesso ai dati e allo scadenzario (utile soprattutto per i manutentori con grandi archivi), migliora la stampa del modello precompilato ed introduce la stampa dell’Allegato di tipo 1 vuoto.

Leggi tutto sulla v. 3.12.25...
Sogemait 3.12.23 -
Sogemait3 v. 3.12.23 introduce due nuove funzionalità:
  • Acquisizione dati catasto impianti dall’Ente di controllo
  • Autocompilazione scheda generatore dall’Archivio generatori
Leggi tutto sulla v. 3.12.23...

Sogemait 3.12.19 PRO - Ripristinata la gestione delle manutenzioni (Allegati senza prova fumi).



Funzionalità introdotte da Sogemait3 v.3.9.x

Funzionalità introdotte da Sogemait3 v.3.8.x
  • Aggiornamenti on-line
    Se si dispone di accesso ad internet, Sogemait3 v.3.8.x controlla sul server di Sogemait3 la presenza di nuovi aggiornamenti ed in caso positivo, previa conferma da parte dell'utente, procede con l'installazione dell'aggiornamento.

    Immagine

    E' possibile configurare Sogemait3 per effettuare il controllo degli aggiornamenti, automaticamente all'avvio del programma (consigliato).

    Immagine

    Tips on-line
    Sogemait3 v.3.8.x dispone di un browser interno che fornisce informazioni all'utente direttamente dal sito di Sogemait3.

    Immagine

    Si consiglia di leggere il seguente DISCLAIMER sulla PRIVACY e di acconsentire alla elaborazione dei dati della licenza, al fine di ottenere un servizio informativo migliore, mirato al proprio ambito territoriale di competenza e per fini statistici:

    Codice: Seleziona tutto

    Sogemait3 v.3.8.x comunica al server di Sogemait3 alcuni dati relativi alla licenza d'uso dell'utente, nel caso di utilizzo delle seguenti funzionalità:
    1) Aggiornamenti on line;
    2) Tips on line.
    Per il punto 1), la pressione del tasto 'Aggiorna' implica la manifestazione del consenso alla elaborazione di tali dati per le finalità indicate di seguito.
    Per il punto 2) il consenso viene prestato rispondendo 'Si' alla seguente domanda e/o attraverso l'apposita selezione presente nelle impostazioni generali.
    ---------------------------------------
    I dati della licenza, verranno elaborati esclusivamente per consentire l'accesso alla funzionalità di aggiornamento On-Line di Sogemait3 (punto 1) e per fini statistici e di miglioramento del servizio (punto 2) e non verranno mai utilizzati per finalità diverse da quelle indicate nè ceduti a terzi senza il consenso dei titolari dei dati stessi.
    Immagine

    Cambiamenti minori
    • Introduzione del campo Tipo di generatore (tradizionale/condensazione) nella scheda Generatore

      Immagine
    • Formati ammessi per il bollino prepagato:
      • Numerico;
      • Numerico con trattino (es.: 123-12345);
      • Primi due caratteri alfabetici seguiti da numero con o senza trattino (es.: AA-12345).
    • Ordinamento della lista Generatori nello schedario impianti, per generatore Attivo;

      Immagine
    • Funzione di esportazione della licenza (sogema.ini) nella scheda dati del manutentore;

      Immagine

Ulteriori informazioni su Sogemait3.


Funzionalità introdotte con le precedenti versioni di Sogemait3
  • Esportazione dati dal form di ricerca impianti (xls/html) estesa e personalizzabile
    Per ogni impianto elencato nel form di ricerca, verranno esportati in formato xls o html tutti i dati dei generatori connessi all'impianto e per ciascun generatore i dati dell'ultima verifica o manutenzione effettuata.
    I dati esportabili possono essere personalizzati utilizzando l'apposita funzionalità di 'personalizzazione dati di esportazione'.
    I campi riferiti alla tabella Scheda_controllo sono quelli relativi alla anagrafica dell'impianto; oltre a questi ed ai campi delle tabelle generatori e scheda_verifiche (verifiche effettuate), è possibile selezionare un filtro per generatori Attivi e/o Dismessi e per allegato con prova fumi o solo manutenzione (dipendentemente dal campo Controllo_rendimento_di_combustione della tabella scheda_verifiche).

    Immagine
  • Stampa allegati F/G vuoti.

    Immagine
  • Stampa selettiva delle sezioni del rapporto di lavoro precompilato (anagrafica/generatore/manutentore).

    Immagine
  • Disabilitazione personalizzabile della stampa del rapporto precompilato per generatore dismesso.

    Immagine
  • Nuovi criteri di ricerca
    Aggiunto il criterio di ricerca impianti per Costruttore/Modello/Matricola del generatore.

    Immagine
  • Prima accensione
    Aggiunta nel Tipo di versamento (Allegato) la tipologia Prima accensione; presuppone l'inserimento dei dati relativi al Controllo di rendimento della combustione ed è gratuita.

    Immagine
  • Segnalazione controlli non trasmissibili
    Segnalazione lampeggiante dei controlli non trasmissibili.

    Immagine
  • Blocco della modifica della data del rapporto di controllo (Allegato)
    A partire dalla versione 3.7.2 di Sogemait3, non è più possibile modificare la data del rapporto di controllo (Allegato).
    Se fosse comunque necessario modificare tale dato, a causa, ad esempio, di un errore accertato, è possibile cancellare l'intero allegato e procedere con un nuovo inserimento.
    Tale blocco alla modifica della data del rapporto di controllo (Allegato) si è resa necessaria per evitare un cattivo uso del software, come verificatosi in casi comunque limitati.
  • Utilizzo della wheelmouse (rotellina del mouse) per facilitare principalmente lo scorrimento della maschera di gestione degli Allegati;
    Questa funzione è attivabile dal form delle Impostazioni Generali mettendo la spunta sull'apposito checkbox e permette di utilizzare la rotellina del mouse sul form principale di Sogemait3 (per scrollare ad esempio la maschera di gestione degli Allegati) e sulla maschera di ricerca.
  • Funzione di autopulitura della cartella di backup;

    Immagine
    Questa funzione migliora il sistema di backup introdotto con la versione 3.6.2, permettendo di contenere l'occupazione di spazio su disco; è infatti l'utente a stabilire, attraverso il form delle Impostazioni Generali, quanti file zip di backup Sogemait3 dovrà conservare nell'apposita cartella copia_dati presente nella propria cartella utente di lavoro. Il numero minimo di file consentito è 20, si consiglia di impostare il valore almeno a 50 compatibilmente con lo spazio-disco a disposizione.
Bloccato