Pagina 1 di 1

Blocco Sogemait3 da antivirus

Inviato: 09 03 2016 18:02
da Edildomus service
Buonasera, da circa 20 gg il programma non mi viene più aperto dal sistema, ho potuto verificare che il mio antivirus lo rileva come Virus Euristic con rischio alto e lo blocca in quarantena. Siccome ciò è avvenuto dalla ultima releas, vorrei sapere se ci sono stati problemi e come posso fare per sbloccarlo o se ciò dipende solo dall'antivirus. Posso stare tranquillo a ripristinarlo? Attendo vostro cortese riscontro. eds.assistenza@gmail.com.

Re: Blocco Sogemait3 da antivirus

Inviato: 14 03 2016 09:08
da Stefano G.
Salve,

imposti il suo antivirus per escludere i controlli della cartella di installazione e di lavoro di Sogemait ...
gli antivirus sono un aspetto dello stesso problema e possono creare problemi di falsi positivi ... stia tranquillo


Saluti

PS.: di quale antivirus parliamo?

Re: Blocco Sogemait3 da antivirus

Inviato: 05 12 2019 15:46
da Alina T.
AGGIORNAMENTO del POST

Nel caso che un antivirus riconosca come minaccia il file eseguibile di SOGEMAIT3 (SO.GE.MA.I.T.3.exe), cosa che può accadere, come segnalatoci, soprattutto in fase di aggiornamento (autoupdate) da internet; ribadendo che si tratta di un caso di falso positivo in quanto SOGEMAIT3 non contiene virus, malware, trojans, etc., per evitare che l'Antivirus blocchi l'esecuzione di SOGEMAIT3 e che, come a volte accade, sposti in quarantena o cancelli l'eseguibile di SOGEMAIT3, si potrebbe procedere alternativamente:

1) disabilitando l'antivirus prima di lanciare in esecuzione SOGEMAIT3 - in caso di installazione o di aggiornamento di SOGEMAIT3 (dopo la segnalazione di disponibilità di una nuova versione);

2) impostando l'Antivirus per escludere (Impostazioni -> Eccezioni/Withelist) dal controllo la cartella di installazione di SOGEMAIT3 (in genere: C:\Program Files (x86)\SO.GE.MA.I.T.3) o, a seconda del tipo di Antivirus, impostando lo stesso affinchè riconosca come sicuro l'eseguibile di SOGEMAIT3 (SO.GE.MA.I.T.3.exe).

In caso di perdita dell'eseguibile, dopo aver proceduto con uno dei metodi sopra descritti, si potrebbe reinstallare l'eseguibile di SOGEMAIT3 con l'utilizzo del pacchetto di aggiornamento manuale disponibile nell'area download di questo forum.