Pagina 1 di 1

INSTALLAZIONE DOPO FORMATTAZIONE (GUIDA BACKUP/RIPRISTINO)

Inviato: 07 01 2010 12:46
da FRANCESCO TUNNERA
DATO CHE DEVO FORMATTARE IL MIO COMPUTER MI SERIREBBE CONOSCERE LA PROCEDURA PER SALVARE I DATI ED ALTRO, E LA PROCEDURA ESATTA PER INSTALLARE DI NUOVO SOGEMAIT 3 GRAZIE

Re: INSTALLAZIONE DOPO FORMATTAZIONE

Inviato: 08 01 2010 10:10
da Stefano G.
Ottima domanda, in effetti a causa del succedersi dei rilasci non ho avuto tempo di aggiornare la documentazione....
molto brevemente illustro alcuni passaggi e prometto di realizzare un post più esaustivo sul forum relativamente al backup e ripristino...

La seguente mini-guida presuppone che si stia utilizzando la versione 3.7.1 (o sup.) di Sogemait3.

Effettuazione del backup
  • il backup è automatico e viene effettuato automaticamente al termine di ogni sessione di lavoro di Sogemait3;
  • il backup viene creato nella cartella copia_dati presente nella cartella di lavoro utente;
    per accedere direttamente alla cartella copia_dati è consigliabile utilizzare l'apposita funzionalità prevista da Sogemait3 accedendo tramite menu' [Impostazioni generali] --> tab [Backup] --> tasto [Archivio dei backup].
    E' comunque possibile accedere alla cartella copia_dati utilizzando qualsiasi strumento di esplorazione del proprio filesystem.
  • il backup è costituito da un file compresso del tipo 20091221-192846_sogemait_backup.zip;
  • il nome del file di backup contiene la data e l'orario di generazione del backup stesso nel formato AAAAMMGG-HHMMSS_sogemait_backup.zip;
  • ogni file zip di backup contiene i seguenti files (l'elenco potrebbe variare):
    20091221-192846_impianti_termici_3.mdb
    def_db_manutentori
    Enti_controllo.mdb
    expo_tab.mdb
    logo.jpg
    printer_info
    puntatore_db_manutentori
    sogema.ini
  • Si raccomanda periodicamente di effettuare una copia dei file zip di backup presenti nella cartella copia_dati in un supporto sicuro (DVD-ROM, pen USB, Hard Disk esterno etc. etc.).
Effettuazione del ripristino
  • effettuare le seguenti operazioni con Sogemait3 non in esecuzione;
  • accedere alla cartella di lavoro utente della nuova installazione di Sogemait3;
    per accedere alla cartella cartella di lavoro utente utilizzare gli strumenti di esplorazione del filesystem messi a disposizione dal proprio sistema operativo; per conoscere l'ubicazione della cartella di lavoro utente accedere, preventivamente alle operazioni di ripristino, al menu' [Impostazioni generali] --> tab [Generale] di Sogemait3 ed annotare il percorso presente nel box Directory dati utente.
  • scompattare il file di backup più recente disponibile (riferirsi alla data di backup contenuta nel nome del file di backup);
  • copiare tutti i file decompressi nella cartella di lavoro utente sovrascrivendo se necessario;
  • eliminare dalla cartella di lavoro utente il file impianti_termici3.mdb;
  • nella cartella di lavoro utente rinominare il file 20091221-192846_impianti_termici_3.mdb (di es.) in impianti_termici_3.mdb.

:D