Stampa allegato G incompleta + Backup

Sezione di discussione aperta a tutti gli utenti iscritti al forum - Domande e soluzioni sull'installazione e l'utilizzo del software

Moderatore: Alina T.

Rispondi
Avatar utente
matteofuma81
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 11 2012 08:32
Utilizzatore Sogemait: SI
Località: Missaglia (Lecco)

Stampa allegato G incompleta + Backup

Messaggio da matteofuma81 »

Utilizzo il vostro programma in versione Demo, dato che la provincia che seguo non utilizza la modalità telematica Sogemait (e forse nessuna...).
Avrei delle questioni da sottoporre al programmatore.

1) Ho visto che i campi in cui inserire Codice Fiscale e codice impianto (catasto) esistono, ma pur compilandoli una volta che vado a stampare l'allegato non sono presenti sul PDF.
In questo modo non posso utilizzare il documento per l'invio in provincia di Lecco (cartaceo, non telematico), dato che sono dati richiesti obbligatoriamente. Come fare per fare in modo che compaiano della stampata? A parte scriverli a mano a posteriori o usare un campo note, anche se nel database esistono e sarebbe un po' assurdo.
Lo stesso problema si presenta per la volumetria ambienti e consumo ombustibile, ma in questo caso non è presente nemmeno il campo, quindi questo non lo pretendo. Spero venga implementata con versioni successive.

2) Ho visto i backup automatici che vengono posizionati in una cartella del programma. Ma se io dovessi ripristinare tutti i dati dopo una formattazione ad esempio, come si fa? Non esiste ho visto una funzione Importa da Backup e copiando semplicemente gli zip nella cartella corrispondente, il programma rimane vuoto come se non li leggesse.

3)Anche inserendo una anagrafica come occupante che coincide con il proprietario (quindi la seconda scheda non viene compilata), nell'allegato risulta come occupante.

4) Non è possibile da nessuna parte inserire controlli che non siano quelli obbligatori (ovvero con allegato), che prevedano comunque un reminder. Vedo che nel terzo tab delle schede si possono inserire interventi supplementari e note, ma non posso comunicare dati aggiuntivi sulla prova fumi eventalmente effettuata, nè chiedere al programma di essere avvisato per il prossimo controllo. Questo sarebbe utile per la manutenzione di quelle caldaie che hanno controlli annuali previsti dal costruttore (senza bollino), anche se l'invio allegato è ogni due anni.

Grazie mille anticipatamente.
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: Stampa allegato G incompleta + Backup

Messaggio da Stefano G. »

matteofuma81 ha scritto:Utilizzo il vostro programma in versione Demo, dato che la provincia che seguo non utilizza la modalità telematica Sogemait (e forse nessuna...).
Avrei delle questioni da sottoporre al programmatore.

1) Ho visto che i campi in cui inserire Codice Fiscale e codice impianto (catasto) esistono, ma pur compilandoli una volta che vado a stampare l'allegato non sono presenti sul PDF.
In questo modo non posso utilizzare il documento per l'invio in provincia di Lecco (cartaceo, non telematico), dato che sono dati richiesti obbligatoriamente. Come fare per fare in modo che compaiano della stampata? A parte scriverli a mano a posteriori o usare un campo note, anche se nel database esistono e sarebbe un po' assurdo.
Lo stesso problema si presenta per la volumetria ambienti e consumo ombustibile, ma in questo caso non è presente nemmeno il campo, quindi questo non lo pretendo. Spero venga implementata con versioni successive.
I campi codice fiscale e codice impianto non vengono stampati nell'allegato perchè non sono richiesti dalla normativa e le province che usano Sogemait, oltretutto, non sono molto interessate al cartaceo ...simile discorso vale per la volumetria e il consumo combustibile; (i campi piva c.fiscali vengono trasmessi all'Ente di controllo e sono utilizzati per il modulo fatturazione).
Consideri comunque che, probabilmente, ci saranno delle novità nella normativa (sic!) e quindi non conviene, per ora, implementare nuove features, fermo restando che mi annoto le sue esigenze per verificare se sono di interesse più generale.
matteofuma81 ha scritto: 2) Ho visto i backup automatici che vengono posizionati in una cartella del programma. Ma se io dovessi ripristinare tutti i dati dopo una formattazione ad esempio, come si fa? Non esiste ho visto una funzione Importa da Backup e copiando semplicemente gli zip nella cartella corrispondente, il programma rimane vuoto come se non li leggesse.
Non esiste, volutamente, una funzione di ripristino .. per ripristinare dopo un format o per trasferire la procedura in un nuovo PC:
1) installi Sogemait3;
2) estragga dal suo ultimo file zip di backup tutto il contenuto nella cartella dati utente della nuova installazione, confermando la sovrascrittura;
3) nella cartella dati utente, rinomini il file dati aaaammgg-hhmmss_impianti_termici_3.mdb in impianti_termici_3.mdb

E' tutto ..
matteofuma81 ha scritto: 3)Anche inserendo una anagrafica come occupante che coincide con il proprietario (quindi la seconda scheda non viene compilata), nell'allegato risulta come occupante.
Non mi risulta; nello scenario descritto, l'allegato sarà precompilato, nel caso di Allegato G, con l'option Proprietario attiva che poi potrà essere modificata in amministratore o terzo resp. ai sensi della normativa...
matteofuma81 ha scritto: 4) Non è possibile da nessuna parte inserire controlli che non siano quelli obbligatori (ovvero con allegato), che prevedano comunque un reminder. Vedo che nel terzo tab delle schede si possono inserire interventi supplementari e note, ma non posso comunicare dati aggiuntivi sulla prova fumi eventalmente effettuata, nè chiedere al programma di essere avvisato per il prossimo controllo. Questo sarebbe utile per la manutenzione di quelle caldaie che hanno controlli annuali previsti dal costruttore (senza bollino), anche se l'invio allegato è ogni due anni.
Lo scadenzario distingue tra Allegati con controllo di rendimento di combustione (prova fumi) e semplici manutenzioni (senza prova fumi) ... per manutenzioni con scadenza e quindi esigenza di reminder nello scadenzario, inserisca Allegati senza prova fumi ...
matteofuma81 ha scritto: Grazie mille anticipatamente.
Prego ... grazie a lei ...

PS.: se ci trasmette i suoi dati possiamo attivarle una key PRO con modulo fatturazioni per un periodo di prova gratuito ...
Avatar utente
matteofuma81
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 11 2012 08:32
Utilizzatore Sogemait: SI
Località: Missaglia (Lecco)

Re: Stampa allegato G incompleta + Backup

Messaggio da matteofuma81 »

La ringrazio molto per la risposta.

Vorrei capire dove poter aggiungere nell'anagrafica codice fiscale e n° impianto, forse ricordavo male un campo note a testo libero che potesse essere poi stampato nell'allegato, è così?
Rispondi