inserimento archivio dati

Sezione di discussione aperta a tutti gli utenti iscritti al forum - Domande e soluzioni sull'installazione e l'utilizzo del software

Moderatore: Alina T.

Rispondi
Grimani A
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 06 2008 09:48
Utilizzatore Sogemait: SI

inserimento archivio dati

Messaggio da Grimani A »

salve..

ho installato la nuova versione di sogemait, l'aggiormento 3.5.9 e l'archivio comuni 1007.....sembra correttamente....
non mi è chiaro ora come inserire l'archivio dati visto che la versione sbk di sogemait2 è incompatibile.....

grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: inserimento archivio dati

Messaggio da Stefano G. »

Al primo avvio Sogemait3 dà la possibilità di importare i dati da una versione precedente di Sogemait2 ... consulti la guida di utilizzo per maggiori informazioni...

Saluti
Grimani A
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 06 2008 09:48
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: inserimento archivio dati

Messaggio da Grimani A »

salve,
ok..cerco di entrare più in dettaglio....ci sono 2 ordini di problemi, non so se collegati tra loro....

1. per mio errore le icone dei beckup sono cambiate...file "tipo ACD See sbk image"...e anche le prove successive che ho fatto sono state scaricate così e non con la solita icona o formato...( scusa l'Ignoranza)

2. dopo la finestra iniziale che dice Lei sull'importazione dei dati e risposta si, non viene rilevato nulla all'interno dell floppy dove sono stati già inseriti beckup più o meno recenti e già utilizzati in precedenti aggiornamenti di sogemait.....(la finestra del floppy è bianca e quindi non posso selezionare e aprire nulla)

che devo fare? :oops: :oops:

grazie ancora per la pazienza....
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: inserimento archivio dati

Messaggio da Stefano G. »

Allora:
1) il fatto che si ritrova associati i file sbk al programma ACDSee (un visualizzatore di immagini credo) non è un problema per Sogemait;
2) gli sbk della versione 2 di Sogemait se li scordi... sono incompatibili con Sogemait3 che ha i suoi sbk;
3) gli sbk non c'entrano per niente con la procedura di importazione dei dati da Sogemait2 a Sogemait3: al primo avvio Sogemait3 richiede un percorso contenente il file dati impianti_termici_2.mdb, che generalmente si trova nella directory di installazione di Sogemait2.

In ogni caso ricordi che
la procedura di importazione è descritta nel dettaglio nel manuale di utilizzo.
Al primo avvio, SOGEMAIT 3 chiederà all’utente il file dei dati di SOGEMAIT 2; è importante quindi, per gli utilizzatori delle versioni precedenti che vogliono mantenere l’archivio dei dati, procedere ad un salvataggio del file Impianti_Termici_2.mdb (generalmente in: C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T). La versione 3 di SOGEMAIT è in grado di copiare i dati da Impianti_Termici_2.mdb senza alterare il file di origine, rendendo così possibile l’utilizzo della vecchia versione del programma sullo stesso PC.

Al primo avvio di SOGEMAIT3, comparirà il seguente messaggio di richiesta di importazione dell’archivio:

Archivio dati vuoto: procedere con l'importazione dei dati da una precedente versione di Sogemait?
[SI] [NO] [?]

Gli utilizzatori di SOGEMAIT2.3 dovranno rispondere Sì a questa finestra di dialogo, consentendo cosi al programma di importare l’archivio dei dati.

Se si utilizza il softeare SOGEMAIT3 per la prima volta, rispondere No; in questo caso, SOGEMAIT3 creerà un archivio di lavoro vuoto, sul quale andranno aggiunti ex-novo tutti i dati degli impianti da gestire.

ROUTINE DI IMPORTAZIONE DEI DATI

Prima di procedere alla importazione dell’archivio (rispondendo Si alla finestra di dialogo mostrata precedentemente), occorre verificare le seguenti condizioni fondamentali:

1. Accertarsi che la versione installata sul proprio pc, dalla quale importare l’archivio di lavoro, sia la versione: Sogemait 2.3.9;

2. Verificare che il percorso dei dati sia quello di Default: C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T\Impianti_Termici_2.mdb. in caso contrario, prendere nota del percorso corretto, sul proprio file system, al file: Impianti_Termici_2.mdb;

Verificate le suddette condizioni, è possibile procedere alla importazione automatica dell’archivio, rispondendo Si alla finestra di dialogo sopra riportata, che compare alla prima esecuzione di SOGEMAIT3.

L’importazione dell’archivio avviene in modo completamente automatico; verrà solo visualizzata una progress bar che indica lo stato di avanzamento del processo di importazione. Durante questa fase è importante non spegnere il pc o interrompere l’esecuzione del programma in nessun modo per non compromettere l’integrità dei dati importati. Il processo può durare qualche minuto, se l’archivio da importare contiene numerosi dati.

Durante l’importazione vengono manipolati i dati delle schede impianto in archivio, rendendo i dati importati compatibili con la struttura del db di SOGEMAIT3. Come detto sopra, l’importazione lavora completamente in automatico; tuttavia è utile conoscere i criteri con i quali la routine lavora, al fine di verificare, anche successivamente, la coerenza dei dati convertiti.

Di seguito vengono riportati i principali criteri di importazione.

1. Rispetto alla organizzazione dei dati della versione 2 di Sogemait, SOGEMAIT3 consente la gestione di impianti multi generatori; per ogni scheda impianto quindi sarà possibile inserire l’elenco dei generatori che lo costituiscono, riferendo ogni rapporto di controllo a ciascun generatore. Durante l’importazione dell’archivio, ogni scheda impianto genererà una scheda generatore associato all’impianto, e gli Allegati H ad esso riferiti verranno correlati al relativo generatore.



2. SOGEMAIT3 permette la gestione degli Allegati H (controlli effettuati prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2005), degli Allegati F e degli Allegati G. Nel corso della routine di importazione, gli Allegati H nel proprio archivio relativi a controlli effettuati in data successiva al 08/10/2005, verranno automaticamente convertiti in Allegati G, mentre i rapporti di controllo effettuati in periodi precedenti verranno importati come Allegati H. Tale modifica non comporta tuttavia alcun effetto sulla trasmissibilità degli Allegati G convertiti, che saranno leggibili da parte degli Enti di Controllo che adottano la procedura SOGEMAIT.



3. La scheda impianto di SOGEMAIT3 contiene un campo obbligatorio nuovo relativo al locale di installazione. I dati importati verranno automaticamente trattati inserendo il valore di default: SPECIFICARE a questo campo. Nelle successive modifiche della scheda impianto, tale valore andrà correttamente attualizzato.



4. Come noto, il D.Lgs. 192/2005 introduce alcuni cambiamenti negli Allegati G rispetto agli Allegati H. In particolare, negli Allegati G vengono introdotti i seguenti campi, per i quali la routine di importazione applicherà i relativi valori di default agli Allegati G convertiti:



· Tiraggio forzato assenza di perdite dai condotti di scarico: valore assegnato di default: “-“;

· Apparecchio scarica in canna fumaria ramificata: valore assegnato di default: “-“;

· Tiraggio (sez. prova fumi): valore assegnato di default: “-“;

· Ora di arrivo presso l’impianto: valore assegnato di default: “00:00“;

· Ora di partenza dall’impianto: valore assegnato di default: “00:00“;

· Ai fini della sicurezza l’impianto può funzionare: valore assegnato di default: “-“;

In SOGEMAIT3 la data di scadenza del controllo (o data del prossimo controllo) viene inserita manualmente dal manutentore in ogni Allegato, sulla base della tipologia dell'impianto e delle indicazioni dell'Ente di Controllo; in fase di importazione iniziale dei dati da un archivio di Sogemait2, la data di scadenza del controllo viene automaticamente posta al 12° mese successivo alla data del controllo stesso.
Buonasera :) :)
Rispondi