Sogemait3 su LINUX

Sezione di discussione aperta a tutti gli utenti iscritti al forum - Domande e soluzioni sull'installazione e l'utilizzo del software

Moderatore: Alina T.

Rispondi
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Sogemait3 su LINUX

Messaggio da Stefano G. »

Pubblico uno scambio di email occorso tra il sottoscritto ed un utente di Sogemait3 per sollevare, se ci fosse interesse, una discussione inerente l'oggetto ....
xxxxxxxxxxx@xxxxxx.it ha scritto:
> Ho una pc asus eeepc series con installato linux kde, vorrei sapere se è possibile installare sogemait.
>
> In attesa di una vostra risposta
>
> Cordiali Saluti
>
> Firmato
>
>
Questa la risposta.....
Buongiorno

mi fa piacere ricevere segnalazioni di questo tipo.... significa che il software aperto si sta diffondendo anche a livello desktop... purtroppo ancora i numeri non mi permettono di iniziare a riscrivere il codice per portare Sogemait3 in ambiente linux ... quindi la mia risposta è che Sogemait3 è stato realizzato in ambiente windows e può girare esclusivamente in ambiente windows...

detto questo ...

ho provato a far girare Sogemait3 su linux (sia Ubuntu Hardy che Debian Lenny) attraverso l'emulatore WINE e con risultati abbastanza buoni...
La fase di installazione richiede solamente l'installazione di una stampante predefinita (io l'ho fatto con cups) e la registrazione manuale della dll itircl.dll (previa copia in system32) e dell'ocx Zlibtool.ocx (che richiede la mfc40.dll in system32) [wine regsvr32 itircl.dll ... etc. etc.]
L'utilizzo di Sogemait3 in linux con WINE presenta uno strano problema di crash del programma alla chiusura della maschera di impostazioni generali (ma nn e' un gran problema) e qlk difficoltà di scroll del form relativo all'allegato F (che pero' trafficando con la dimensione della finestra e delle barre di scorimento si puo' bypassare), altro problema è l'apertura dell'archivio dei pdf (problema di accesso al file system) che non funziona ma i pdf vengono correttamente creati... anche i file di trasmissione sono corretti...

Consideri che non ho avuto modo di approfondire ma se ci fosse interesse per questa soluzione si potrebbe anche rilasciare un documento di istruzioni per far girare Sogemait su linux tramite WINE.

Un altra soluzione per utilizzare sogemait sul suo asus è quella di virtualizzare interamente il SO windows XP attraverso una virtual machine (io personalmente consiglio virtualbox di sun) ma questo dipende dalle capacità della macchina ... se disponesse di almeno 1 gb di ram (2 sarebbero meglio) potrebbe optare per questa soluzione...

Cordiali Saluti

Stefano
buzi angelo
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 09 2008 15:03
Utilizzatore Sogemait: SI
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Sogemait3 su LINUX

Messaggio da buzi angelo »

E SU MAC OSX ????
Rispondi