ERRORE DI RUN TIME

Sezione di discussione aperta a tutti gli utenti iscritti al forum - Domande e soluzioni sull'installazione e l'utilizzo del software

Moderatore: Alina T.

Rispondi
A.E.T. SNC
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 08 2008 11:58
Utilizzatore Sogemait: SI

ERRORE DI RUN TIME

Messaggio da A.E.T. SNC »

NON RIESCO AD APRIRE IL PROGRAMMA INQUANTO MI COMPARE LA FINESTRA CON:

ERRORE DI RUN-TIME "3343"

UNRECOGNIZED DATA-BASE FORMAT' C:\DOCUMENTS AND SETTINGS\ UTENTEWP\DATIAPPLICAZIONI\SOGEMAIT3_DATA\IMPIANTI_TERMICI_3.MDB'.

RIMANGO IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE.
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: ERRORE DI RUN TIME

Messaggio da Stefano G. »

Ho ricevuto due segnalazioni di questo tipo.

Cito anche la seguente segnalazione pervenutami privatamente:
ARCHIVIO DATI

Inviato il: ven ott 17, 2008 9:49 am
da Francescangeli
QUESTO E' L'ERRORE CHE COMPARE ALL'APERTURA DI SO.GE.MA.IT: RUN TIME 3343.
INSTALLATO SOGEMAIT3 NON HO NESSUN DATO PER LA STAMPA DEL RAPPORTO MENSILE PER INDIVIDUARE CLIENTI CHE DEVONO EFFETTUARE M. ORDINARIA ETC. MENTRE SE DIGITO TROVA HO IL NOMINATIVO.
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
DISTINTI SALUTI
La cortese ditta A.E.T. mi ha inviato il proprio file impianti_termici_3.mdb per approfondire l'analisi.

Purtroppo al momento non posso fornire una risposta a questo problema in quanto non riesco a replicare l'errore.
Il file di A.E.T. nel mio ambiente, sia di test che di sviluppo in Win XP e di test in Win Vista, non da nessun tipo di problema.
Non ho ancora visionato il file di Francescangeli non avendomelo inviato, ma per e-mail mi ha comunicato che il sistema operativo che sta usando è Win XP e la versione di Sogemait è la 3.6.0.
Anche A.E.T. utilizza la 3.6.0 ma la cortese incaricata mi ha riferito che dopo un mese di normale utilizzo è comparso il problema.

Sospetto più ad una interazione negativa di qualche programma esterno installato successivamente...

In ogni caso, non potendo replicare l'errore e non avendo altri elementi utili, posso solo suggerire di cambiare computer (o reinstallare il sistema operativo) dopo aver fatto un salvataggio dei propri dati (anche una copia brutale della cartella utente di lavoro) e reinstallare l'ultima versione full di Sogemait3 e poi procedere con l'aggiornamento all'ultima versione disponibile, sostituendo infine il file dati impianti_termici_3.mdb salvato, nella cartella utente di lavoro.
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: ERRORE DI RUN TIME

Messaggio da Stefano G. »

Continuo ad aggiornare questo argomento di discussione con i PVT che mi arrivano...
NUOVO ERRORE

Inviato il: ven ott 24, 2008 11:17 am
da A.E.T. SNC
NON SO SE PUO ESSERTI UTILE MA STAMATTINA NON RIUSCIAMO AD APRIRE NEPPURE SOGEMAIT. 2 CHE HA SEMPRE FUNZIONATO CORRETTAMENTE.
RIPORTO DI SEGUITO QUELLO CHE COMPARE:

SO.GE.MA.I.T. HA CAUSATO 1 ERRORE, DI SEGUITO VIENE RIPORTATA LA DESCRIZIONE:
DATA ERRORE: 24/10/2008 ORE 11.20.55
NOME DELLA FUNZIONE: modINIT.inizializzazione_DB
NUMERO ERRORE 3024
DESCRIZIONE ERRORE:
Couldn't find file'C\Programmi\SO.GE.MA.I.T.\Impianti_Termici_2mdb'
SORGENTE ERRORE:DAO.Workspace
LA DESCRIZIONE DELL'ERRORE E' STATA SALVATA IN:
C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T.\Errori.log.

AIUTO!!!!!!!!!!!!1 :o

Questa la risposta:
Re: NUOVO ERRORE

Inviato il: sab ott 25, 2008 9:41 am
Da: Stefano G.
A: A.E.T. SNC
Purtroppo non si tratta di un nuovo errore, nel suo PC è stato installato qualcosa che da fastidio al software Sogemait.... si tratta di capire cosa.... potrebbe essere un programma o un driver ma non avendo sottomano il suo PC non posso aiutarla.... posso consigliarle, come ho scritto sul sito, di effettuare una copia di sicurezza delle cartelle contenenti i file impianti_termici_3.mdb (e a questo punto anche di quella contenente impianti_termici_2.mdb) e di provare in primis a reinstallare il Sogemait dal pacchetto full di installazione per vedere se l'ambiente viene ripristinato e poi procedere all'aggiornamento... se il problema invece dovesse persistere il consiglio è di provare il software su un altro PC o di reinstallare il sistema operativo....

Saluti
Avatar utente
Stefano G.
Site Admin
Messaggi: 134
Iscritto il: 20 12 2007 20:04
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: ERRORE DI RUN TIME

Messaggio da Stefano G. »

Buongiorno

pubblico questo resoconto per spiegare il motivo che ha causato il famigerato errore
ERRORE DI RUN-TIME "3343"
UNRECOGNIZED DATA-BASE FORMAT' C:\Documents and Settings\user1\Dati applicazioni\sogemait3_data\enti_controllo.mdb'
e la soluzione adottata in un caso specifico che ho avuto modo di analizzare direttamente.

Il manutentore che ha ricevuto questo messaggio, ha un sistema operativo win XP (sp3) e lavora tranquillamente con Sogemait 3.5.9...
Dopo aver installato l'aggiornamento alla versione 3.6.0 ha ricevuto sistematicamente la segnalazione di errore 3343 in particolare sul file enti_controllo.mdb...
Fino alla versione 3.5.9 Sogemait viene installato in C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T.3 e lavora nella sua stesse cartella di installazione.
A partire dalla versione 3.6.0 la cartella di installazione resta la medesima C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T.3 ma il programma lavora nella cartella sogemait3_data relativa all'account utente ad es. C:\Documents and Settings\user1\Dati applicazioni\sogemait3_data.
Questo passaggio avviene in maniera trasparente all'utente al primo avvio della versione 3.6.0: tecnicamente la 3.6.0 esegue un controllo di esistenza della cartella sogemait3_data nel percorso dell'utente connesso C:\Documents and Settings\user1\Dati applicazioni\ e se tale cartella non esiste, viene creata e in essa vengono copiati tutti i file di lavoro di Sogemait.
Cosa ha fatto il manutentore ?

Dopo numerose indagini che è stato possibile effettuare direttamente sul PC del manutentore, escludendo ad es. l'antivirus, si è capito che:
Il manutentore ha utilizzato per l'ultima volta il Sogemait 3.5.9 (prima di aggiornare alla 3.6.0) ma non ha chiuso correttamente il programma a causa di un blocco completo del PC che ha richiesto lo spegnimento.
Successivamente non ha più lanciato in esecuzione Sogemait 3.5.9 in quanto ha scaricato ed installato l'aggiornamento alla 3.6.0 con la conseguenza nota....

Cosa è successo nel sistema ?

Evidentemente a causa del blocco del PC e della chiusura non corretta del Sogemait 3.5.9, il file enti_controllo.mdb è rimasto aperto (comunque non chiuso correttamente); quindi, dopo l'aggiornamento e l'esecuzione di Sogemait 3.6.0, tale file non più leggibile è stato copiato nella nuova cartella utente di lavoro di Sogemait con il conseguente errore.

Come si è corretto l'errore?

  • E stata cancellata interamente la cartella utente di lavoro: C:\Documents and Settings\user1\Dati applicazioni\sogemait3_data;
    La cartella C:\Documents and Settings\user1\Dati applicazioni\ è una cartella di sistema e pertanto non risulta visibile all'utente; per accedervi è necessario spuntare la voce 'Visualizza cartelle e file nascosti' e deselezionare la voce 'Nascondi i file protetti e di sistema' presenti nel menu' di explorer 'Strumenti'--> 'Opzioni cartella' --> 'Visualizzazione'
  • E' stato ripristinato l'eseguibile di Sogemait 3.5.9 ( le copie di backup servono !) nella cartella C:\Programmi\SO.GE.MA.I.T.3 e lanciato in esecuzione per permettere la chiusura corretta dei file;
  • E' stato nuovamente aggiornato Sogemait alla versione 3.6.0 e quindi lanciato in esecuzione correttamente.
Conclusione

Questo caso è da considerarsi caso specifico e quindi non rappresenta la soluzione definitiva ai problemi segnalati in questo argomento di discussione relativamente all'errore di runtime 3343.
In ogni caso, ritengo che, portare a conoscenza degli utenti, i meccanismi di funzionamento delle varie release di Sogemait, possa contribuire a capire le cause di eventuali errori e malfunzionamenti che non sono replicabili in condizioni di normalità di utilizzo e a studiarne le possibilità di risoluzione.



Grazie per la collaborazione e Buon lavoro a tutti
FRANCESCO TUNNERA
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 01 2009 18:53
Utilizzatore Sogemait: SI

Re: ERRORE DI RUN TIME

Messaggio da FRANCESCO TUNNERA »

salve, neanche io riesco ad aprire il programma sogemait 3:
ERRORE DI RUN TIME 3024
C:/Documentes and setting/utente/Dati applicazioni/sogemait3_data/Enti.controllo.mdb :evil:
Rispondi