Sogemait3 v. 3.12.23


Rilasciato

Sogemait3 v. 3.12.23water

L’aggiornamento è disponibile sia attraverso l’utilizzo della funzionalità di autoupdate on-line (v.3.8.0 o sup.), sia attraverso i pacchetti di aggiornamento manuale, disponibili, per gli utenti registrati al forum, nella sezione di download.

Sogemait3 v. 3.12.23 introduce due nuove funzionalità:

  1. Acquisizione dati catasto impianti dall’Ente di controllo
  2. Autocompilazione scheda generatore dall’Archivio generatori

 

1) Acquisizione dati catasto impianti dall’Ente di controllo

Questa nuova funzionalità consente di acquisire parte dei dati della scheda impianto, tramite internet, dal database degli Enti di Controllo che consentono tale accesso.

Per utilizzare questa funzione è necessario che Sogemait3 disponga di una licenza (rilasciata gratuitamente da un Ente di controllo) valida.

Al momento del presente rilascio, gli Enti di Controllo che consentono l’acquisizione dei dati dal proprio Catasto impianti sono:

  • AGENA Teramo (Provincia di Teramo)
  • OPS Chieti (Provincia di Chieti e Comune di Chieti)

Gli altri Enti che utilizzano la procedura Sogemait, una volta adeguati i propri regolamenti, consentiranno tale accesso.

Per utilizzare questa funzione è necessario accettare le seguenti condizioni di utilizzo:

SOGEMAIT v.3.9.x (e versioni superiori) comunica al server di Sogemait3 alcuni dati relativi alla licenza d’uso dell’utente, nel caso di utilizzo delle seguenti funzionalità:

1) Aggiornamenti on-line;
2) Tips on-line;
3) Acquisizione dati Catasto impianto direttamente dal database dell’Ente di Controllo (Sogemait v. 3.12.22 e versioni superiori).
—————————————
Per il punto 1): la pressione del tasto ‘Aggiorna’ (nel form di auto-update) implica la manifestazione del consenso alla elaborazionedi tali dati per le finalità indicate di seguito.
—————————————
Per i punti 2) e 3): il consenso viene prestato rispondendo ‘Si’ alla apposita richiesta in fase di primo avvio e/o attraverso l’apposita spunta presente nelle impostazioni generali.
—————————————
Per il punto 3):
– Alcuni Enti di controllo consentono la ricerca e l’acquisizione dei dati presenti nel proprio database di catasto impianti utilizzando l’apposita funzione presente in Sogemait3;
– I dati personali (ubicazione impianto, dati dell’occupante e del proprietario, alcuni dati dell’impianto) forniti all’utilizzatore di Sogemait3 possono essere utilizzati esclusivamente per la compilazione automatica della scheda anagrafica impianto di Sogemait3 e non per altre finalità;
– Per utilizzare la funzione di acquisizione dati dal database Catasto impianti dell’Ente di Controllo, è necessario visionare ed accettare le condizioni di cui al presente disclaimer sulla privacy.
—————————————
I dati dell’utilizzatore (codice della licenza) trasmessi da Sogemait3, verranno elaborati esclusivamente per consentire l’accesso alla funzionalità di aggiornamento On-Line di Sogemait3 (punto 1) e per fini statistici, di controllo dell’accesso (Punto 3 – con memorizzazione dell’indirizzo IP da cui scaturisce la connessione) e di miglioramento del servizio (punto 2) e NON VERRANNO MAI UTILIZZATI PER FINALITA’ DIVERSE DA QUELLE INDICATE NE’ CEDUTI A TERZI SENZA IL PREVENTIVO CONSENSO DEI TITOLARI DEI DATI STESSI.

Per accettare le condizioni di utilizzo è necessario utilizzare il tab Privacy presente nel menu Impostazioni Generali:

new_disclaimer_privacy

 

L’utilizzo della funzionalità è intuitivo:

  1. assicurarsi che Sogemait possa accedere ad internet (controllare, se necessario, le configurazioni di eventuali firewall/proxy);
  2. inseririre una nuova scheda impianto o entrare in modifica di in una scheda impianto esistente;
  3. premere il tasto Catasto Ente Controllo presente nella sezione (tab) Scheda anagrafica dello schedario;
  4. selezionare nell’apposito form Acquisizione Dati Catasto Impianti Ente di Controllo i criteri di ricerca (i criteri Ente di Controllo  e Comune devono essere selezionati obbligatoriamente);
  5. premere il tasto Ricerca on-line;
  6. In caso di successo, la sottostante tabella si popolerà con i dati dei records del Catasto impianti rispondenti ai criteri di ricerca selezionati (vengono mostrati solamente i primi 20 records);
  7. effettuare un doppio click sulla riga della tabella contenente i dati dell’impianto desiderato per popolare la propria scheda impianto, previa conferma (SI/NO) nell’apposita form di segnalazione;
  8. eventuali insuccessi, errori, segnalazioni, verranno visualizzati nell’apposito textbox Stato server;

get_data_catasto

I dati che è possibile acquisire dal database dell’Ente di Controllo sono:

  • il Codice Catasto impianto (dato che diventa molto importante con l’introduzione di questa funzione!);
  • I dati di ubicazione dell’impianto,
  • i dati dell’occupante;
  • i dati del proprietario;
  • Alcuni dati tecnici dell’impianto (data di installazione, destinazione d’uso, fluido termovettore, locale di installazione).

Nota: l’operazione di acquisizione dei dati comporta la sovrascrittura dei dati della Sezione anagrafica; quelli della Sezione tecnica, se presenti, verranno salvaguardati.

 

2) Autocompilazione scheda generatore dall’Archivio generatori

ArchivioGeneratori

Questa funzionalità consente di velocizzare l’inserimento della scheda generatore prelevando alcuni dati propri del generatore dall’Archivio dei generatori del manutentore.

Anche in questo caso l’utilizzo è intuitivo:

  1. dalla scheda generatore in modalità inserimento o modifica generatore, premere il tasto <– Archivio Generatori;
  2. dal form Archivio Generatori selezionare il dato desiderato tramite i criteri di ricerca Costruttore e Modello;
  3. doppio click sulla riga interessata per acquisire alcuni dati di targa del generatore.

 


 

Sogemait3 v. 3.12.23  corregge anche alcuni bugs e migliora la stabilità generale del sistema e, pertanto, si consiglia a tutti gli utenti di effettuare l’aggiornamento.

Di seguito il Changelog di versione:

3.12.23
—————————————–
Changelog 30/12/2015
1) fix: MinDate, MaxDate nei DTPicker libretto impianto e records correlati;
2) new: Acquisizione dati (ID catasto e dati anagrafici scheda) dal catasto impianti degli Enti di controllo (solo per codice licenza valido);
3) new: Disclaimer-privacy;
4) fix: Miglioramento del controllo bollino univoco a livello di singolo Ente di controllo;
5) new: Auto compilazione di parte della scheda generatore dall’Archivio generatori.

 


 

 

Si ricorda che a partire dalla versione 3.12.19, è stata reintrodotta, ma solamente per la modalità PRO, la funzionalità di gestione delle manutenzioni (allegato senza prova fumi) con appositi filtri per evitare l’esportazione di tale dato agli Enti di controllo e con apposita segnalazione nello scadenzario e nella stampa; maggiori informazioni al seguente link.

scadenzario

Nuovo layout dello scadenzario

Le informazioni sulle nuove funzionalità introdotte in seguito alla entrata in vigore del D.P.R. 74/2013 sono disponibili nel forum al seguente link: Sogemait3 v. 3.12.x e D.P.R. 74/2013 .

Maggiori informazioni su Sogemait3 ai seguenti link:

Utilizzo del Modulo di fatturazione e magazzino
Modulo Fatturazione & Magazzino

Sogemait3 PRO
Tutte le nuove funzionalità di Sogemait3

Acquista licenza

La mancata attivazione di Sogemait3PRO e/o del Modulo fatturazione e magazzino non preclude il pieno utilizzo di Sogemait3 che continuerà a fornire gratuitamente tutte le proprie funzionalità ad eccezione di: Modalità multiutente in rete LAN, Modalità di sincronizzazione dati, Modulo fatturazione e magazzino.

Sogeamait3 v.3.12.x è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows © .

Sogemait3 può essere eseguito su sistemi operativi Linux con il software di emulazione Wine; per ulteriori informazioni contattare: info@sogemait3.it .

 

, , , , ,

  1. Nessun commento ancora.

Devi essere collegato per inviare un commento.