Abilitare TLS 1.2 su Winows XP

Sezione di discussione aperta a tutti gli utenti iscritti al forum - Domande e soluzioni sull'installazione e l'utilizzo del software

Moderatore: Alina T.

Rispondi
Avatar utente
Alina T.
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 02 2011 15:06
Utilizzatore Sogemait: SI

Abilitare TLS 1.2 su Winows XP

Messaggio da Alina T. »

AGGIORNAMENTO 02/11/2022========================================
Premesso che Windows XP è obsoleto, insicuro, che è opportuno aggiornare... bla, bla, bla ....
Nel caso di errori di connessione ai server utilizzati da Sogemait3 ad es:
Immagine
oppure il fantomatico errore: -2147024871 (HB0070019) ...
ebbene, tali errori sono dovuti probabilmente a problemi inerenti il mancato riconoscimento, da parte di Windows XP, delle autorità di certificazione dei certificati TLS/SSL.
Pertanto, dato per scontato che le 'ISTRUZIONI PER AGGIUNGERE TLS1.2 A IE8 sottostanti siano state correttamente eseguite, si può procedere installando uno per uno i vari certificati contenuti nel file zip fornito di seguito:
certificati_SSL_per_WinXP.zip
Certificati autority per Win XP
(7.96 KiB) Scaricato 642 volte
Per l'installazione dei certificati basta decomprimere lo zip in una cartella e effettuare un doppio click su ciascun certificato procedendo poi con le impostazioni di default fornite dalla procedura di importazione).
Seeya!
===============================================fine AGGIORNAMENTO


Con il sistema operativo Windows XP, alcune delle funzioni on line di Sogemait3 non possono più funzionare correttamente; in particolare le seguenti funzioni genereranno un errore di connessione al server (connessione=0): Questo è dovuto alla dismissione, per motivi di sicurezza, delle libreria di cifratura utilizzate dal protocollo di trasmissione dati sicurizzato TLS v1.0 che è implementato in Windows XP; ovviamente, data l'obsolescenza di Windows XP ed il termine del suo supporto, non è possibile aggiornarlo agevolmente alle moderne tecnologie di sicurezza (TLS v1.2, TLS v.13).
Pertanto, si consiglia a tutti gli utilizzatori di Windows XP di abbandonare questo sistema ormai superato per passare al più moderno e funzionale Windows 10.

In ogni caso esiste la possibilità di implementare ed abilitare Windows XP al protocollo TLS v.1.2 seguento le istruzione sotto riportate;
ATTENZIONE: si tratta di una procedura mediamente ostica, consigliata ai soli utenti esperti nell'utilizzo del PC e del sistema operativo, che possono operare con cognizione di causa oppure, considerare di richiedere un intervento all'assistenza di Sogemait3.

La seguente procedura è stata testata su Windows XP + SP3 + IE8; si raccomanda di verificare preliminarmente la presenza di tali pre-requisiti.


Nel file zip allegato sono presenti, per comodità, i file necessari per aggiornare Windows XP al TLS v.1.2. Si consideri che i file KB (aggiornamenti di Windows XP) presenti nello zip sono relativi alla versione italiana di Windows zip; per versioni di Windows XP localizzate in una lingua differente è necessario prelevare gli stessi files localizzati direttamente dai repository di Microsoft ai seguenti URL:
TLS1.2-WINXP-SP3-IE8.zip
TLS 1.2 su Windows XP - Pack Files
(14.61 MiB) Scaricato 1313 volte
-----------------------------------------------------
ISTRUZIONI PER AGGIUNGERE TLS1.2 A IE8
per Windows XP
-----------------------------------------------------
  1. Eseguire (doppio click, accetta, creazione punto di ripristino, riavvio del sistema) il file WindowsXP-KB942288-v3-x86.exe presente nello zip;
  2. Unire (doppio click, accetta) nel registro di Windows XP il file di registro TLS1.2-file01.reg presente nello zip;
  3. Eseguire (doppio click, accetta, creazione punto di ripristino, riavvio del sistema) il file windowsxp-kb4019276-x86-embedded-ita.exe presente nello zip (oppure l'analogo files localizzato nella lingua di sistema, prelevato dai repository di Microsoft come sopra specificato);
  4. Eseguire (doppio click, accetta, creazione punto di ripristino, riavvio del sistema) il file ie8-windowsxp-kb4230450-x86-embedded-ita.exe presente nello zip (oppure l'analogo files localizzato nella lingua di sistema, prelevato dai repository di Microsoft come sopra specificato);
  5. Unire (doppio click, accetta) nel registro di Windows XP il file di registro TLS1.2-file02.reg presente nello zip; *** Attenzione ***: nel solo caso di sistema operativo non localizzato in lingua italiana, controllare nel registro (regedit.exe) il valore della key OSVersion in [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\AdvancedOptions\CRYPTO\TLS1.1] e modificare di conseguenza il file TLS1.2-file02.reg prima di unire;
  6. Apri IE8, click su Strumenti, Opzioni internet, Avanzate e seleziona Usa TLS 1.2 nella lista di opzioni (opzionalmente deseleziona TLS 1.0 e TLS 1.1 in quanto obsoleti), quindi OK:
    Immagine
... tutto qui :D

Articolo originale: https://msfn.org/board/topic/178092-ena ... correctly/
Rispondi